Gestione degli account utente per i prodotti Tekla

Added April 29, 2021 by Tekla User Assistance tekla.documentation@trimble.com

Software version: 
Not version-specific

Gestione degli account utente per i prodotti Tekla

Gestione degli account utente per i prodotti Tekla

Gli utenti di livello amministratore in Tekla Online aggiungono e gestiscono gli account utente dell'azienda nel sistema e assegnano licenze online agli utenti. Gli utenti di livello gestori contratti possono anche gestire i rinnovi dei contratti nel sistema.

Lo strumento utilizzato per gestire account e licenze per i prodotti Tekla è denominato Tekla Online Admin Tool. L'assegnazione delle licenze online e il monitoraggio degli account utente esistenti sono illustrati più in dettaglio in Gestione delle licenze online di Tekla Structures. Per informazioni sulla gestione dei contratti, vedere Gestione dei rinnovi in Tekla Online.

Responsabilità degli amministratori di un'organizzazione

Gli amministratori di Tekla Online gestiscono l'accesso degli utenti dell'azienda ai servizi e alle licenze di Tekla Online. In un'azienda il ruolo di amministratore può essere svolto da una o più persone. Il primo utente viene invitato nel gruppo organizzativo Tekla Online da un rappresentante Trimble e riceve i diritti di amministratore. Tale persona sarà quindi responsabile dell'aggiunta di altri utenti e amministratori in base alle esigenze.

Gli amministratori hanno le seguenti responsabilità:

  • Aggiunta di dipendenti all'organizzazione Tekla Online. L'appartenenza consente loro di accedere a servizi limitati a cui ha diritto l'azienda.

  • Assegnazione delle licenze online agli utenti per i prodotti, le funzioni e i servizi Tekla acquistati dall'azienda. Le licenze concedono agli utenti l'accesso quando accedono utilizzando il proprio Trimble Identityuser account to sign in to both Trimble and Tekla products and online services

    For a Tekla Structures user, Trimble Identity is a single sign-on account which enables the user’s online identity management. Trimble Identity is needed, for example, for Tekla Warehouse, Tekla User Assistance, and Tekla Campus.

    .

  • Rimozione delle persone dall'organizzazione Tekla Online quando lasciano la propria azienda. Gli utenti possono continuare a utilizzare le licenze e i servizi Tekla Online associati della propria azienda finché non si rimuove il loro account dall'organizzazione.

Oltre agli amministratori, l'azienda può disporre anche di utenti con diritti di gestione contratti, vedere Gestione dei rinnovi in Tekla Online. Gli amministratori possono visualizzare tutti i rinnovi passati e in sospeso, ma non possono elaborarli.

È possibile aggiungere un utente come dipendente con accesso completo ai servizi Tekla o come utente di licenza esterno per consentire all'utente di accedere a una licenza dell'organizzazione.

L'accesso ai modelli condivisi in Tekla Model Sharingcloud service for collaboration and for storing and sharing a model

Tekla Model Sharing is one of the Tekla Online services.

è controllato separatamente dalle licenze e dall'organizzazione Tekla Online:
  • L'appartenenza all'organizzazione Tekla Online non consente all'utente di accedere a modelli condivisi.

  • Per accedere ai modelli condivisi non è necessario che l'utente appartenga alla propria organizzazione Tekla Online o a una qualsiasi altra organizzazione, purché disponga di una licenza valida rilasciata da un'organizzazione.

  • Utilizzare Tekla Model Sharing Management Console per controllare l'accesso ai propri modelli condivisi.

Aggiungere gli utenti all'organizzazione Tekla Online

L'azione dell'utente è necessaria. Istruire gli utenti su come possono creare i propri account e unirsi all'organizzazione utilizzando il metodo preferito.

Note:

Per migliorare la riservatezza dei dati, Tekla Model Sharing memorizza l'organizzazione Tekla Online dell'utente. La rimozione da un gruppo organizzativo o l'adesione a un nuovo gruppo organizzativo disabilita l'account dell'utente in Tekla Model Sharing. L'utente può creare un nuovo account o modificare l'indirizzo e-mail se desidera continuare a utilizzare lo stesso account.

Esistono metodi alternativi per aggiungere gli utenti:

  1. È possibile invitare gli utenti aggiungendo i loro indirizzi e-mail. Gli utenti devono cliccare su un link in un'e-mail di conferma. In alternativa, è possibile assegnare le licenze agli utenti nell'invito, in modo che possano iniziare a lavorare immediatamente dopo l'accettazione dell'invito.
  2. È possibile rendere disponibile un link agli utenti, che possono utilizzarlo per richiedere l'iscrizione come dipendente alla propria organizzazione Tekla Online. Gli utenti devono eseguire la richiesta, che deve quindi essere approvata.
  3. Nella propria Tekla Online pagina del profilo utente, gli utenti possono eseguire ricerche e richiedere di iscriversi alle organizzazioni come dipendenti. Gli utenti collegati possono accedere alla pagina del profilo cliccando sul proprio nome visualizzato in alto su qualsiasi pagina web Tekla che consente agli utenti di eseguire l'accesso. Le organizzazioni che gli utenti possono visualizzare sono limitate in base al nome di dominio nel loro indirizzo e-mail. Gli utenti vengono aggiunti all'organizzazione quando si approva la richiesta.
  1. Accedere ad Tekla Online Admin Tool e aprire la scheda Dipendenti o Utenti di licenze esterni.
  2. Se si desidera far partecipare gli utenti aggiungendo i relativi indirizzi e-mail:
    1. Nella parte superiore della tabella cliccare su Invita utenti per immettere gli indirizzi e-mail, assegnare le licenze e inviare gli inviti.

    2. Aggiungere uno o più indirizzi tramite copia-incolla o importando da un file CSV.
      • Non è necessario che gli utenti dispongano di Trimble Identity. Se necessario, verranno creati nuovi account sulla base degli inviti.
      • È possibile immettere più indirizzi contemporaneamente separandoli con una virgola, ad esempio: user1@example.com,user2@example.com
    3. Scegliere il Ruolo nell'organizzazione per tutti gli utenti in questo invito.
      • Gli utenti possono essere dipendenti solo in un'organizzazione Tekla Online alla volta. Se un utente è già dipendente in un'altra organizzazione, la sua partecipazione alla propria organizzazione ne comporta la rimozione dall'altra organizzazione.

        Gli amministratori possono gestire utenti e licenze. I gestori dei contratti possono gestire i rinnovi dei contratti.

      • È possibile aggiungere l'utente come utente di licenza esterno per fornire all'utente solo l'accesso a una licenza. L'aggiunta di un utente come utente di licenza esterno non modifica lo stato del dipendente o dell'utente di licenza esterno con altre organizzazioni.

    4. In alternativa, cliccare su Modifica licenze assegnate per assegnare le licenze già nell'invito.
      • Le licenze sono riservate quando si inviano gli inviti, in modo che non possano essere accidentalmente assegnate ad altri utenti.
      • La licenza viene assegnata quando l'utente accetta l'invito.
      • La prenotazione delle licenze termina se l'indirizzo e-mail non è valido, l'utente rifiuta l'invito, un amministratore dell'azienda annulla l'invito prima che l'utente lo accetti oppure l'invito scade.

    Il sistema di Trimble invia un'e-mail agli utenti invitati. Ciascun utente deve accettare l'invito entro una settimana (dopo la scadenza, sarà necessario inviare un nuovo invito). L'utente può accettare l'invito cliccando su un collegamento e-mail o nel proprio profilo Tekla Online. Se per un utente viene creato un nuovo account, sarà necessario fornire le informazioni obbligatorie sul profilo prima di continuare.

  3. Se si desidera che gli utenti partecipino attraverso un collegamento statico, cliccare sul collegamento in Copia un link per richiedere l'invito qui.
    • Il link può essere utilizzato da più utenti e non scade. È, ad esempio, possibile inviare il link per e-mail a più utenti o collocarlo nella Intranet.
    • Seguendo questo link, gli utenti possono solo richiedere di entrare a far parte dell'organizzazione. È necessario approvare le richieste nella scheda Richieste e inviti in Tekla Online Admin Tool.
    • Non è possibile pre-assegnare licenze o ruoli agli utenti quando si utilizza questo metodo.
  4. Se gli utenti hanno effettuato richieste di partecipazione dal proprio profilo utente, è necessario approvare le richieste nella scheda Richieste e inviti in Tekla Online Admin Tool.
  5. Controllare in Tekla Online Admin Tool che gli utenti invitati si siano uniti all'organizzazione prima che gli inviti scadano. Quando gli utenti accettano gli inviti:
    • L'account utente viene visualizzato nella lista utenti.
    • Se si aggiunge l'utente come dipendente, l'accesso dell'azienda a contenuti e servizi aggiuntivi viene esteso all'utente.
    • Se nell'invito all'utente sono stati assegnati un ruolo o delle licenze, l'utente può utilizzarli immediatamente. Lo stato delle licenze riservate cambia in Assegnato. Se la licenza ha assegnazioni limitate, un'assegnazione viene sottratta dal numero di assegnazioni rimanenti.
  6. Se l'utente non ha partecipato tramite invito o l'invito non includeva alcuna licenza, un amministratore deve assegnare le licenze e i ruoli necessari dopo l'aggiunta dell'utente all'organizzazione.

Nuovo invio di un invito scaduto

Se l'utente invitato non accetta l'invito entro una settimana, il link dell'invito si disattiva. Per unirsi all'organizzazione, l'utente dovrà ricevere un nuovo link.

  1. Accedere a Tekla Online Admin Tool e aprire la scheda Richieste e inviti. Gli stati di invito sono:
    • Nuovo: l'invito è valido. L'utente non ha ancora svolto alcuna azione.
    • Rifiutato: l'utente ha rifiutato l'invito.
    • Scaduto: l'utente non ha accettato l'invito entro una settimana.
    • Quando l'utente accetta l'invito, viene rimosso da questa lista.
  2. Trovare l'invito scaduto dell'utente e cliccare su Invia di nuovo. Verrà inviata all'utente una nuova e-mail di invito con un altro collegamento valido per una settimana.
    Note: Il link inviato in precedenza rimarrà disattivato. L'utente deve cliccare sul nuovo link.

Rimozione di utenti dall'organizzazione Tekla Online

Note:

Per migliorare la riservatezza dei dati, Tekla Model Sharing memorizza l'organizzazione Tekla Online dell'utente. La rimozione da un gruppo organizzativo o l'adesione a un nuovo gruppo organizzativo disabilita l'account dell'utente in Tekla Model Sharing. L'utente può creare un nuovo account o modificare l'indirizzo e-mail se desidera continuare a utilizzare lo stesso account.

  1. Eseguire l'accesso a Tekla Online Admin Tool e passare alla scheda Dipendenti.
  2. Cliccare sull'account utente da rimuovere.

    Nella riga dell'utente saranno visualizzate informazioni e opzioni aggiuntive.

  3. Cliccare su Rimuovi dall'organizzazione per rimuovere l'utente dall'organizzazione.

    L'utente viene rimosso dalla lista, non potrà più utilizzare le licenze di Tekla Online e non sarà più coperto dalla manutenzione dell'organizzazione.

    Se l'utente era elencato come utente esterno di licenza esterno e l'account è stato utilizzato con Tekla Model Sharing, l'account continua ad avere accesso ai modelli condivisi nel cloud. Se si desidera impedire all'utente di accedere ai propri modelli condivisi, è necessario rimuovere l'accesso in Tekla Model Sharing Management Console.

Aggiunta o rimozione dei diritti di amministratore di Tekla Online

I diritti di amministratore consentono a un utente di gestire altri utenti in Tekla Online Admin Tool.

Oltre agli amministratori, anche l'organizzazione può disporre di gestori di contratti. I gestori di contratti possono elaborare rinnovi dei contratti in sospeso in Tekla Online Admin Tooltool that is used in an organization to manage users’ licenses and access rights to Tekla Online services

Each user must have a Trimble Identity. The users can be the organization’s internal or external members.

. Vedere Gestione dei rinnovi in Tekla Online. Gli amministratori possono visualizzare tutti i rinnovi passati e in sospeso, ma non possono elaborarli.

  1. Aggiungere gli utenti al gruppo Dipendenti come spiegato in precedenza.
  2. Attivare o disattivare lo stato di amministratore selezionando o deselezionando la casella di controllo nella riga dell'utente.

Quick feedback

The feedback you give here is not visible to other users. We use your comments to improve our content.
We use this to prevent automated spam submissions.
Content rating: 
No votes yet